Cure mediche in Svizzera

In Svizzera tutte le persone hanno diritto ai trattamenti medici. Se si trova in un centro di accoglienza, in caso di disturbi si rivolga sempre prima a Medic-Help.

Per prima cosa recarsi dal medico di famiglia

In Svizzera il medico di famiglia è il primo punto di riferimento in caso di malattie o di incidenti. Sarà in grado di curarla e, se necessario, di mandarla in ospedale o da uno specialista.

Se il medico di famiglia conosce la storia delle sue malattie può curarla meglio. Per questo motivo, vada sempre dallo stesso medico di famiglia.

Icon_Medic_Help.png

Se si sente ammalato/a non vada direttamente in ospedale, ma si rechi prima dal medico di famiglia.

Icon_Medic_Help.png

Vada subito in ospedale in caso di emergenza o per il parto.

Assistenza medica negli altri centri di accoglienza

Se ha fatto domanda di asilo (permesso N), ha bisogno di protezione (S) o è stato/a accolto/a temporaneamente (F), l'autorità cantonale stipulerà per lei un'assicurazione contro le malattie. Se ha un permesso di soggiorno (permesso B o C) dovrà occuparsi personalmente dell'assicurazione. È obbligatorio avere un'assicurazione.

I medici e tutto il personale medico specializzato sono tenuti all'obbligo di riservatezza: non possono dare alcuna informazione sui pazienti ad altri. Per farlo hanno bisogno del suo consenso.

Datenschutzerklärung