Malattie

Ha una malattia che dura da tempo? Assume regolarmente dei medicinali? È già stato/a trattato/a nel suo paese di origine o durante la fuga?

Icon_Medic_Help.png

Si rechi da Medic-Help e spieghi i suoi problemi.

Alcune malattie sono contagiose. Ciò significa che la malattia viene trasmessa da una persona ad altre persone. Il contagio può avvenire attraverso l'aria, le mani sporche, il sangue o i rapporti sessuali, ma anche attraverso il vomito, le secrezioni o per contatto diretto.

Icon_Medic_Help.png

Se dovesse avere disturbi contatti Medic-Help. In questo modo proteggerà se stesso/a e le persone intorno a lei.

Durante i rapporti sessuali possono essere trasmesse malattie come gonorrea, herpes, sifilide o clamidia. Le conseguenze sono perdite, prurito, gonfiori, ulcere o dolore nella zona genitale. Ma potrebbe essere stato/a contagiato/a anche se non ha alcun sintomo.

Icon_Kondome.png

Si protegga contro le malattie sessualmente trasmissibili: Durante i rapporti sessuali usi sempre un preservativo. Potrà ottenerli presso il centro o acquistarli nelle farmacie, drogherie e nella maggior parte dei supermercati.

Icon_Medic_Help.png

Se avverte sintomi di una malattia sessualmente trasmissibile si rechi da Medic-Help.

Icon_Medic_Help.png

Se dopo un rapporto sessuale senza uso del preservativo non è sicuro/a di avere contratto una malattia sessualmente trasmissibile, chieda consiglio a Medic-Help. Non attenda che si manifestino i sintomi.

L'HIV è un virus che indebolisce il sistema immunitario. Potrebbe avere contratto il virus senza avere disturbi. Se non assume i medicinali, il virus può indebolire il suo organismo al punto da farla ammalare. Questa malattia si chiama Aids.

La trasmissione della malattia avviene attraverso il sangue, i rapporti sessuali senza uso di preservativo, le siringhe usate e sporche o direttamente dalla madre al bambino non ancora nato. Se è portatore/portatrice del virus può contagiare altre persone, anche se lei non ha ancora alcun sintomo.

L'HIV/l'Aids è incurabile. Tuttavia, i medicinali aiutano a controllare il virus e a ridurre le conseguenze.

Icon_Kondome.png

Si protegga dall'HIV/dall'Aids: Durante i rapporti sessuali usi sempre un preservativo. Potrà ottenerli presso il centro o acquistarli nelle farmacie, drogherie e nella maggior parte dei supermercati.

Icon_Spritze.png

Se si inietta droga in vena, usi sempre una siringa pulita, mai usata, per non essere contagiato/a.

Icon_Medic_Help.png

Se dopo un rapporto sessuale senza uso del preservativo non è sicuro/a di avere contratto l'HIV/l'Aids o un'altra malattia sessualmente trasmissibile, si rechi da Medic-Help. Non attenda che si manifestino i sintomi.

Le persone con tubercolosi tossiscono da almeno tre settimane, hanno la febbre, sudano di notte o perdono peso. Il contagio con la tubercolosi può avvenire respirando vicino a persone ammalate che tossiscono.

La tubercolosi è pericolosa. Ma se la malattia viene riconosciuta presto è guaribile. Il trattamento ha una durata minima di 6 mesi.

Icon_Medic_Help.png

Se ha i sintomi della tubercolosi, è già stato/a trattato/a per tubercolosi o è stato/a a contatto con una persona ammalata, si rechi da Medic-Help.

Alcol, droghe o altre sostanze possono creare dipendenza e danneggiare la salute. Rinunci all'uso di droghe.

In caso di uso di droghe iniettate in vena, alcune malattie possono essere trasmesse attraverso il sangue, ad esempio se si utilizza una siringa usata.

Icon_Spritze.png

Se non è in grado di rinunciare agli stupefacenti, usi sempre siringhe pulite, mai usate, per evitare contagi.

Icon_Medic_Help.png

Le dipendenze possono esser trattate e ridotte. Contatti Medic-Help.

Eventi difficili o violenza - ad esempio guerra, fuga, tortura o violenze sessuali - possono fare ammalare corpo e psiche. Anche un forte consumo di alcolici o altre dipendenze possono essere correlate.

Molte persone hanno difficoltà a parlare delle proprie malattie psichiche. È importante prenderle sul serio e trattarle come tutte le altre malattie.

Possibili segni di malattie psichiche sono problemi del sonno prolungati, incubi, dolori non spiegabili o altri disturbi.

Icon_Medic_Help.png

I problemi psichici possono essere trattati. Contatti Medic-Help.

La varicella è una malattia molto contagiosa. Segni tipici sono febbre ed eruzioni cutanee con vescicole che all'inizio contengono un liquido trasparente. È possibile proteggersi dalla varicella con la vaccinazione.

Icon_Medic_Help.png

Se lei o suo figlio/sua figlia mostra segni di varicella, si rechi da Medic-Help.

Icon_Medic_Help.png

Se non ha ancora avuto la varicella, si faccia vaccinare. Potrà farlo da Medic-Help.

Le persone ammalate di morbillo tipicamente hanno febbre, occhi arrossati, tosse e un'eruzione cutanea con macchie rosse. È possibile proteggersi dal morbillo con la vaccinazione.

Icon_Medic_Help.png

Se lei o suo figlio/sua figlia mostra segni di morbillo, si rechi da Medic-Help.

Icon_Medic_Help.png

Se non ha ancora avuto il morbillo, si faccia vaccinare. Potrà farlo da Medic-Help.

La difterite è una malattia delle vie aeree superiori o della pelle. Esistono due tipi di difterite: la difterite laringea e quella cutanea.

Nella difterite laringea, si hanno mal di gola, febbre e dolori alla deglutizione. Nella difterite cutanea il segno più importante sono ferite cutanee che non guariscono bene. È possibile proteggersi dalla difterite con la vaccinazione.

Icon_Medic_Help.png

Se lei o suo figlio/sua figlia mostra segni di difterite, si rechi da Medic-Help.

Icon_Medic_Help.png

Se non ha ancora avuto la difterite, si faccia vaccinare. Potrà farlo da Medic-Help.

La scabbia è una malattia cutanea molto diffusa. È causata da parassiti che penetrano nella pelle.

L'organismo reagisce con forte prurito, papule ed eritema cutaneo, tipicamente nella zona genitale, fra le dita, sulle articolazione di mani e su altre articolazioni, sotto alle ascelle e intorno ai capezzoli.

Il contagio avviene attraverso contatto cutaneo diretto fra due persone.

Icon_Medic_Help.png

Se lei o suo figlio/sua figlia mostra segni di scabbia, si rechi da Medic-Help.

In caso di infiammazione dello stomaco e dell'intestino compaiono nausea, vomito e diarrea, accompagnati da febbre e da dolori addominali. Gli ammalati spesso perdono rapidamente molti liquidi.

Icon_Medic_Help.png

Se avverte segni di infiammazione gastro-intestinale si rechi da Medic-Help.

Icon_Trinken.png

Beva molta acqua o tè in piccole quantità per volta.

Icon_Haende_waschen.png

Si lavi regolarmente le mani con acqua e sapone per non contagiare altre persone.

Esistono molte altre malattie. Qui troverà soprattutto informazioni sulle principali malattie contagiose.

Icon_Medic_Help.png

Consulti Medic-Help anche se i suoi disturbi non fanno parte delle malattie qui descritte.

Datenschutzerklärung